A Secret Weapon For cos'è l'estradizione



L’estradizione può essere di cognizione (o processuale) quando l’estradando è richiesto for every essere sottoposto a processo; o esecutiva, se l’estradizione ha occur high-quality quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.

Restate informati su ciò che succede in Svizzera grazie al nostro bollettino pubblicato su SWI In addition, l'application per gli svizzeri e le svizzere all'estero.

For each estradizione s’intende la consegna con mezzi coercitivi di una persona ricercata allo Stato richiedente da parte dello Stato richiesto a scopo di perseguimento penale (1) o esecuzione della pena (two).

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Il presupposto affinché si possa chiedere l’estradizione è che quel reato sia considerato tale anche nel Paese che al momento ospita l’individuo.

La procedura di estradizione estera è disciplinata dal pertinente diritto interno. A differenza della Svizzera la procedura di estradizione semplificata è possibile soltanto in pochi Paesi.

Il provvedimento di click here estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni. 

Il traffico era stato interrotto in entrambe le direzioni, domenica sera, a causa di un grave incidente nella galleria Viamala

Convenzione relativa alla notifica di atti giudiziari estradizione italia svizzera e extra giudiziari in materia civile e commerciale (Aja, 1965)

Se nel corso website dell’audizione la persona ricercata acconsente all'estradizione immediata, si applica una procedura semplificata.

La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

Spesso, quando si verificano casi di cronaca internazionale, ci chiediamo come vengano giudicati i colpevoli. Ogni Stato ha le proprie leggi da significantly rispettare, ma cosa succede se chi commette il reato è di un'altra nazionalità o se i fatti illeciti vengono commessi in diversi paesi del mondo?

Il Ministro della Giustizia choose se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Inoltre, si parte dal presupposto che il soggetto in questione abbia dei diritti che devono essere rispettati. In particolare si deve tenere conto di alcuni fattori. Ecco quali sono:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *